Tutti amiamo il delizioso pompelmo rosa. Ma non molti di noi conoscono i suoi benefici per la salute dei capelli. Il pompelmo ha un aroma dolce, fresco, leggero e agrumato che solleva immediatamente il corpo e la mente e rivitalizza i capelli e la pelle. È un agrume nutriente che è ricco di antiossidanti e contiene molti benefici medicinali. Prende il nome dalla parola latina Citrus Paradisi ed è un frutto rinfrescante e rivitalizzante da cui viene estratto l'olio essenziale.

L'olio essenziale di pompelmo viene spremuto a freddo dalla scorza del frutto, è di colore giallo e ha una consistenza simile all'acqua. Questo deve essere distinto dall'olio di semi di pompelmo, che è prodotto dall'interno del pompelmo. Entrambi gli oli essenziali sono comunemente usati in molti prodotti commerciali per capelli. In genere, i consumatori devono consumare l'olio entro 6 mesi dall'estrazione, perché dopo di ciò i benefici diminuiscono.

Benefici dell'olio essenziale di pompelmo per i capelli

1. Capelli sani:

Massaggiare i capelli con l'olio di pompelmo è un metodo facile per promuovere i capelli sani e permettere la ricrescita dei capelli. Inoltre, lascia i capelli più lucidi e brillanti. In alternativa, si può fare una maschera per capelli fatta in casa mescolando del succo di pompelmo fresco o dell'olio essenziale di pompelmo con arancia, limone e salvia. Applicare la maschera e lasciarla in posa per 30 minuti prima di lavarla via. Questo pulirà il cuoio capelluto in modo efficace e aggiungerà rimbalzo e vitalità ai capelli.

2. Deodorante per capelli:

Riempi un flacone spray con pochi grammi di acqua e alcune gocce di olio essenziale di pompelmo. Spruzzare i capelli e il cuoio capelluto con questa miscela dopo lo shampoo e l'asciugatura. L'olio lascerà i capelli con un aroma fresco e dolce.

3. Detergente per capelli:

Questo detergente facile da fare pulirà i capelli e rimuoverà tutto lo sporco, l'accumulo di sale e il cloro.

La ricetta del detergente comprende mezza tazza di club soda, un quarto di tazza di succo di pompelmo, un quarto di tazza di succo d'arancia, un quarto di tazza di succo di limone e 2 gocce di olio di salvia (per ridare vitalità e lucentezza). Aggiungere tutti gli ingredienti in un flacone spray. Bagnare bene i capelli e spruzzare la miscela su di essi. Pettinate i capelli e lasciateli in posa per 5 minuti. Lava i capelli con il tuo solito shampoo e balsamo. Ripeti il processo ogni 2 settimane e per i capelli secchi e danneggiati, ripetilo ogni tre settimane.

4. Combatte la forfora:

L'olio essenziale di pompelmo è raccomandato per curare la forfora e promuovere la crescita di follicoli sani.

5. Lucentezza brillante:

Alcune gocce di olio essenziale di pompelmo, se aggiunte al tuo normale flacone di shampoo, ti assicureranno capelli lucenti e brillanti.

6. Tangler per capelli:

Una combinazione di 2-3 gocce di olio essenziale di pompelmo, due gocce di glicerina e un cucchiaino di gel di aloe vera e mezzo litro d'acqua, se spruzzata sui capelli prima di fare la doccia eliminerà i grovigli sui capelli.

7. Stripper per capelli:

Il succo di pompelmo può aiutare a rimuovere le sostanze chimiche che hanno caricato i follicoli dei capelli a causa dell'uso di lacche, gel e creme che sono state usate sui capelli. Basta massaggiare un po' di succo di pompelmo sui capelli e lavarlo via con acqua. Il succo naturale non danneggia i capelli e lascia i capelli morbidi e setosi. L'olio è anche noto per eliminare il cuoio capelluto grasso.

L'uso di uno qualsiasi dei processi di cui sopra aiuterà a ridurre lo stress mentale. Quando l'olio o il succo viene applicato sui capelli, solleverà la tua mente insieme ad aiutare a creare lucidità e freschezza.

Il pompelmo è pieno di vitamina C, calcio e potassio. Oltre ai benefici per i capelli e la pelle, può anche aiutare ad abbassare il colesterolo, ridurre la cellulite e la ritenzione idrica, ridurre lo stress e la tensione, aumentare il sistema immunitario, stimolante linfatico, ricostruire le cellule, ridurre l'infiammazione, trattare la depressione, combattere il cancro, aiutare la digestione e ridurre la febbre.

Spero ti sia piaciuto questo post sui benefici dell'olio essenziale di pompelmo. Lascia il tuo feedback nei commenti qui sotto.