Il composto inorganico chiamato triossigeno, più comunemente conosciuto come ozono o O3, è un gas di colore blu e dall'odore pungente che è un allotropo relativamente instabile dell'ossigeno. È naturalmente presente come strato protettivo nell'atmosfera che circonda la terra che assorbe e inibisce le radiazioni nocive del sole dall'entrare nell'ambiente terrestre.

Questo gas può essere estratto dall'aria, prodotto artificialmente con mezzi chimici o sintetizzato in laboratorio. L'ozono non solo elimina il pericolo dannoso dell'esposizione ai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole, ma è anche vitale per sostenere la vita sul pianeta e ha trovato altri usi commerciali, industriali, agricoli, medicinali e terapeutici in tutti i continenti.

È usato in disinfettanti, disinfettanti, pesticidi, prodotti per la cura dei tessuti, acqua in bottiglia, alogeni, purificatori d'aria, prodotti sanitari, ozonoterapia, trattamenti per saloni e spa, ecc.

Una panoramica

L'ozonoterapia è un trattamento medico alternativo che viene usato per trattare alcune condizioni mediche come il diabete, i disturbi cardiaci, lo slittamento del disco nella colonna vertebrale, i problemi agli occhi, il morbo di Parkinson, le carie dentali, i problemi di pelle e capelli e persino il cancro.

Questa terapia è molto popolare in Europa e si basa sulla proprietà fondamentale dell'instabilità della molecola di ozono contenente tre atomi di ossigeno e la conseguente alta capacità di ossidazione. Fondamentalmente comporta l'iniezione di ozono nel corpo dopo averlo miscelato con altri liquidi e gas.

Trattamento con ozono per capelli e cuoio capelluto

  • L'ozonoterapia per i capelli è stata ampiamente riconosciuta per la sua efficacia nel trattamento di problemi dei capelli e del cuoio capelluto come forfora, caduta dei capelli, diradamento dei capelli e danni. Questi problemi dei capelli sono principalmente causati da fattori come l'invecchiamento, lo squilibrio ormonale, la scarsa cura dei capelli, una dieta non sana, malattie e infezioni, tratti genetici, inquinamento e altri fattori esterni, che generalmente disidratano o infettano il cuoio capelluto per indebolire e danneggiare ulteriormente i follicoli dei capelli.
  • L'ozono, con la sua molecola instabile contenente tre atomi di ossigeno, ha elevate proprietà ossidanti e rilascia radicali liberi di ossigeno quando viene iniettato in qualsiasi parte del corpo come il cuoio capelluto.
  • Il cuoio capelluto e i capelli, quando vengono infusi con l'ozono, si ossidano, portando alla formazione di peptoni sul fusto del capello, situato al centro delle ciocche.
  • Uno strato protettivo, come lo strato di ozono che protegge l'atmosfera terrestre, si forma su ogni ciocca di capelli dai peptoni che proteggono i capelli da rotture, danni e cadute. Questo trattamento è fornito con l'aiuto di macchine, pettini, creme all'ozono ecc. in saloni, spa, cliniche e da dermatologi.

Benefici del trattamento dei capelli all'ozono:

  • Entrando in contatto con le radici delle ciocche di capelli, l'ozono ringiovanisce e fortifica i follicoli piliferi per rafforzare e nutrire i capelli e il cuoio capelluto. Questa terapia migliora la circolazione sanguigna ed elimina qualsiasi infezione microbica presente nel cuoio capelluto e nei capelli.
  • La terapia O3 non solo tratta i problemi di rottura, diradamento e perdita dei capelli, ma aiuta anche a trattare altri problemi più gravi come la psoriasi, la dermatite seborroica, la calvizie e l'alopecia.
  • Aggiunge volume e densità ai capelli, ripara e ricostruisce le ciocche come trattare ed eliminare il problema delle doppie punte, controlla il crespo per rendere i capelli gestibili.
  • Stabilizza il cuoio capelluto e tratta i problemi di forfora, aiuta nella rigenerazione di nuovi capelli, promuove la crescita dei capelli e quindi aiuta a creare le trecce lisce, morbide, radiose e belle.
  • L'ozono è ottimo per i capelli trattati con colori perché i peptoni rafforzano i legami tra le ciocche di capelli e la tintura per proteggere il colore, farlo durare più a lungo e aggiungere lucentezza alle ciocche.

Precauzioni:

  • L'ozono può avere effetti altamente tossici e dannosi sul corpo se iniettato in quantità eccessive.
  • Una piccola e regolata quantità di ozono è sufficiente per la terapia e la terapia O3 dovrebbe essere preferibilmente condotta su consiglio e guida di un dermatologo o di un operatore sanitario, tenendo presente in primo luogo lo stato di salute della persona che opta per il trattamento, come questa terapia non è consigliabile per le donne in gravidanza e allattamento, le persone con gravi allergie cutanee, ecc.

Il trattamento con ozono per i capelli sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo per la sua efficacia. Si tratta di una terapia unica per tutti i tuoi problemi di capelli e cuoio capelluto!