Aerobica o Yoga ─ qual è il tuo allenamento preferito? Sei confuso su cosa dovresti fare, quale dei due è più benefico e di quale puoi fare a meno? E se li stai facendo entrambi, quanto di ciascuno devi incorporare nella tua routine di allenamento e come? Se tutte queste domande incasinano la tua routine di allenamento e ti lasciano meno soddisfatto e più confuso, allora ecco la tua risposta. Confrontiamo e contrapponiamo sia lo yoga che gli esercizi aerobici.

Esercizi aerobici:

Quali sono le differenze tra lo yoga e gli esercizi aerobici? 0

L'esercizio aerobico è anche conosciuto come esercizio cardio. Il significato del dizionario di 'aerobico' è 'relativo a o utilizzando l'ossigeno'. Questi esercizi coinvolgono, utilizzano o aumentano il consumo di ossigeno per stimolare il processo di metabolismo nel corpo. Questi esercizi rafforzano il cuore e i polmoni facendoli lavorare duramente per diversi minuti o più. Gli esercizi aerobici aiutano la persona a perdere grasso. Forniscono anche benefici cardiovascolari.

Questi esercizi aiutano a bruciare molte calorie. La pratica regolare dell'aerobica fa bene sia al cuore che ai polmoni. Migliora anche la resistenza. Inoltre, l'aerobica migliora la capacità cognitiva di una persona in una certa misura. L'esercizio aerobico funziona anche come un incredibile antistress. Alcuni esempi di buoni esercizi aerobici sono la corsa, il ciclismo, il nuoto, il canottaggio, il cross-training ecc.

Yoga:

Quali sono le differenze tra lo yoga e gli esercizi aerobici? 1

Yoga significa unione di corpo e mente. La maggior parte delle persone pensa che lo yoga sia solo la pratica di alcune asanas. Ma le asanas sono l'aspetto più superficiale dello yoga. Lo yoga è una combinazione di yogasana, pranayama e meditazione. Non sarebbe sbagliato dire che lo yoga non è solo un allenamento ma in realtà è uno stile di vita.

Lo yoga aiuta nella perdita di peso in una certa misura, ma il beneficio principale dello yoga è che rende il corpo più flessibile e dà muscoli magri. Lo yoga non brucia tante calorie quanto l'aerobica. Lo yoga è buono per l'allenamento della forza perché la maggior parte delle asana sono pose di peso corporeo. Costringe i muscoli ad adattarsi e a controllare, rafforzandoli così. Lo yoga regola il processo di respirazione. Questo non ha molto effetto sul cuore ma è benefico per rafforzare il sistema respiratorio.

La maggior parte dei benefici dello yoga sono interni, poiché è un'attività terapeutica. La meditazione aiuta ad alleviare lo stress, l'ansia e la tensione. Lo yoga e la meditazione curano molte malattie come la pressione sanguigna, il diabete, l'artrite, ecc. e aiutano a migliorare la memoria e le funzioni cognitive. Lo yoga rafforza i muscoli, le ossa e i legamenti.

Confronto tra Yoga e Aerobica:

Confrontando i due stili di esercizio, troviamo somiglianze e differenze marcate. Se il tuo obiettivo è quello di perdere grasso, allora l'aerobica non è il tuo stile di esercizio. Lo yoga non brucia così tante calorie come l'aerobica. D'altra parte, hai bisogno dello yoga per costruire la massa muscolare magra, che non è qualcosa che puoi fare con gli esercizi aerobici.

Mentre l'aerobica è importante per rafforzare il cuore e i polmoni, lo yoga è necessario per controllare e regolare il respiro, che è legato al flusso del prana. L'aerobica mette sotto pressione le tue articolazioni e può aumentare il rischio di lesioni articolari. D'altra parte, lo yoga rafforza le ossa e le articolazioni. Lo yoga migliora il potere immunitario del corpo, mentre l'aerobica aumenta il metabolismo.

Cosa dovresti fare?

La risposta giusta sarebbe quella di includere sia l'aerobica che lo yoga nella tua routine perché entrambi offrono benefici per rendere il tuo corpo sano e forte. Ma se soffri di qualche problema legato alle articolazioni, evita l'aerobica e punta di più sullo yoga. Allo stesso modo, se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, dovresti fare più aerobica. Altrimenti, la routine di allenamento ideale sarebbe quella che comprende sia lo yoga che l'aerobica.

Quando si tratta di allenarsi, ogni caso è diverso. Il tuo corpo è unico, così come le sue esigenze. Tu e il tuo allenatore siete i migliori giudici per decidere l'allenamento più adatto a te. Quindi, studia il tuo corpo e traccia una routine di allenamento che funzioni per te!

Cosa preferisci - yoga o aerobica? Condividi la tua preferenza con noi nella sezione dei commenti qui sotto.