Come posso ottenere gratuitamente il certificato di morte di mio padre? 0

Come

Hai il diritto ad una certa riservatezza per quanto riguarda i tuoi dati personali mentre sei in vita. Dopo la morte, generalmente non si ha più alcun interesse alla privacy da proteggere. Se tuo padre fosse vivo, non potresti ottenere una copia del suo testamento a meno che lui non decida di mostrartelo. Una volta morto, i documenti di tuo padre, come le sue ultime volontà e il suo certificato di morte, sono di solito pubblici. Il modo più semplice per ottenere una copia gratuita del certificato di morte di tuo padre, del testamento e di altri documenti di morte simili è il suo fascicolo di successione.

Gli archivi probatori

Una volta che qualcuno muore, la legge stabilisce un processo per trasferire le proprietà e i beni della persona alle persone nominate in un testamento o ai familiari stretti. Questo si chiama processo di successione, ed è un processo supervisionato dal tribunale attraverso il quale la persona responsabile di un patrimonio (l'esecutore testamentario o amministratore) raccoglie i beni, paga i debiti e le tasse, individua gli eredi e i beneficiari e distribuisce loro la proprietà.

Se eri vicino a tuo padre, potresti essere nominato nel testamento come beneficiario o ereditare per legge come erede se non c'è un testamento. In questo caso, sai dove si sta svolgendo la successione e probabilmente anche il nome dell'esecutore testamentario o dell'amministratore. Potete semplicemente chiamare e chiedere a quella persona di inviarvi una copia del certificato di morte, del testamento e di qualsiasi altro documento di morte a cui siete interessati.

Se non eri vicino a tuo padre, o se è morto in passato e non sei stato coinvolto nella successione, dovrai rintracciare il tribunale e il caso di successione. Di solito la pratica di successione viene aperta nello stato e nella contea in cui una persona ha vissuto poco prima di morire. Controllate con i membri della famiglia se non avete informazioni su dove ha vissuto l'ultima volta.

Una volta che hai trovato lo stato e la contea, visita il tribunale del testamento durante l'orario di lavoro e chiedi al cancelliere di vedere il fascicolo. Fornisci il nome completo di tuo padre, la data di nascita e di morte e, se ce l'hai, il suo numero di previdenza sociale. Il cancelliere troverà il fascicolo e le permetterà di esaminarlo. Si possono esaminare tutti i documenti di morte in quel file, e si possono anche fare delle copie per una piccola tassa per pagina.

Registri vitali

Se non vuoi prendere l'opzione del tribunale gratuito, scrivi al Vital Records Office dello stato in cui è morto tuo padre. Non si chiama sempre Vital Records, quindi cerca sotto Department of Health se non riesci a trovarlo. Il Center for Disease Control's National Center for Health Statistics pubblica un documento online che fornisce informazioni su dove cercare i registri vitali in tutti i 50 stati. Si chiama "Dove scrivere per i registri vitali".

Di solito si può ordinare un certificato di morte andando di persona nell'ufficio, per posta o anche online. Tuttavia, non è probabile che sia gratuito. La maggior parte degli stati richiede una tassa per ottenere una copia di un certificato di morte.