Puoi tingere i cachi di nero?

Puoi tingere i cachi di nero? 0

La tintura nera può coprire con successo qualsiasi colore originale del tessuto, quindi quei cachi di cui non ti sei più innamorato sono un candidato ideale per un progetto di tintura in casa. Un ulteriore vantaggio di tingere di nero i cachi è che, mentre li trasforma in uno dei capi più versatili, la tintura coprirà anche vecchie macchie o segni. Prima controlla l'etichetta per assicurarti che i tuoi pantaloni kaki siano fatti di un tessuto tingibile - cotone, lino, rayon, seta o nylon - o di una miscela con almeno il 60 per cento di un tessuto tingibile. Se è così, puoi usare un colorante universale per il progetto, che non richiede altre attrezzature o forniture specialistiche.

Passo 1

Lava i cachi in lavatrice con il detersivo come fai di solito e lasciali umidi. Se sono già puliti, risciacqua semplicemente i pantaloni sotto l'acqua tiepida finché non sono bagnati.

Passo 2

Indossare i guanti di gomma. Misura e mescola il colorante secondo le istruzioni del produttore, ma usa il doppio della quantità di colorante richiesta. In genere è necessario misurare il doppio della quantità consigliata di colorante in polvere in un barattolo usando dei misurini, aggiungere circa 2 tazze di acqua calda e mescolare con un bastoncino o un cucchiaio di plastica finché la polvere non si è sciolta. Non è necessario premiscelare se si usa un colorante liquido.

Passo 3

Far scorrere il rubinetto caldo fino a quando l'acqua è il più caldo possibile, quindi aggiungere il volume raccomandato di acqua calda in un secchio di plastica. Assicurati di avere acqua più che sufficiente per saturare completamente i pantaloni.

Passo 4

Versare la soluzione colorante sciolta nel secchio di acqua calda e mescolare con un cucchiaio di legno. Se si usa un colorante liquido, agitare la bottiglia e misurare il doppio della quantità di colorante raccomandata dal produttore direttamente nel secchio d'acqua calda e mescolare.

Passo 5

Abbassare i cachi umidi nel secchio e mescolarli con cura con il cucchiaio finché non sono completamente saturi della soluzione colorante. Continuare a mescolare per cinque minuti.

Passo 6

Aggiungere 1 cucchiaio di detersivo per bucato al secchio e mescolare. Per i tessuti di cotone, lino o rayon aggiungere 1 tazza di sale e mescolare. Per i tessuti di seta o nylon, aggiungere 1 tazza di aceto bianco e mescolare.

Passo 7

Continuare a mescolare delicatamente i pantaloni per 30 minuti o un'ora. Solleva il tessuto dalla soluzione colorante ogni 10 minuti circa per esaminare i risultati. Quando vedi che il colore nero dei pantaloni è scuro come desideri, rimuovili dal secchio. Spremere la soluzione colorante in eccesso nel secchio, quindi trasferire i pantaloni nel lavandino.

Passo 8

Sciacquare i pantaloni sotto l'acqua tiepida fino a quando la maggior parte della soluzione colorante è stata sciacquata via, poi sotto l'acqua fredda fino a quando l'acqua non scorre via chiara.

Passo 9

Lavare i cachi tinti in lavatrice con il detersivo per bucato al livello più caldo e sicuro per il tessuto. Asciugateli a macchina o su un filo per il lavaggio.