Voglio aggiungere un pizzico di colori vibranti alla mia casa in questo festival. Chi non lo fa?

I rangoli adornano tutte le case durante i festival e le funzioni di buon auspicio. Ma molti di noi non sono sicuri da dove cominciare. E la domanda è: come fare dei disegni di rangoli che siano belli?

Ecco una semplice guida passo dopo passo per aiutarvi ad iniziare. Potresti voler provare alcuni disegni su carta prima di provarli sul pavimento. Abbiamo descritto in dettaglio due stili di creazione dei rangoli, il metodo dei quattro quadranti e il metodo della griglia.

Come disegnare i rangoli:

A. Il metodo dei quattro quadranti per disegnare i rangoli:

Se è la prima volta, usa un foglio bianco per fare pratica. Avrai anche bisogno di:

  • Carta colorata/ Carta bianca normale (qui stiamo usando la carta nera)
  • Modello Rangoli
  • Matita e gomma
  • Gesso bianco per i bordi (usare un pennarello colorato/nero su carta bianca)
  • Un po' di gesso colorato/ segatura colorata/ semola colorata/polvere colorata (disponibile di solito nelle cartolerie locali)

Quindi, signore, cominciamo:

Passo 1:

{im0}

Metti la carta su un tavolo o per terra, dove ti sarà facile disegnare e lavorare.

Passo 2:

Ora scegli un disegno di rangoli facile e piccolo da internet. Inizia il disegno disegnando una croce sulla carta come un segno più/croce mantenendolo simmetrico. Questo ti darà quattro quadranti uguali, in pratica disegna qualcosa come questo.

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 1

Passo 3:

Inizia sempre dal centro e disegna su una metà/lato del foglio. Ora ripeti lo stesso schema sull'altra metà. Il segno più aiuta a mantenere il disegno simmetrico. Usando la matita, fai dei tratti leggeri in modo da poterli cancellare facilmente se necessario. Cerca di mantenere il disegno piccolo e semplice per le prime volte prima di tentare quelli complessi.

Passo 4:

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 2

Una volta finito il disegno con la matita, usa il gesso bianco per disegnarci sopra.

Passo 5:

Ora riempite con pastelli/gesso colorato/ segatura colorata o qualsiasi altro materiale con cui vi sentite a vostro agio.

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 3

B. Il metodo del disegno Rangoli a griglia:

Qui userai una griglia di punti come riferimento come guida su come fare disegni rangoli passo dopo passo. Per prima cosa disegnerai una grande griglia di piccoli punti. Poi usa il gesso o qualsiasi altro materiale per disegnare la forma e il modello selezionati utilizzando i punti.

Per questa tecnica avrete bisogno di:

  • Una carta o uno spazio libero sul pavimento per fare Rangoli
  • Gesso / polvere bianca per Rangoli / semolino / segatura colorata bianca
  • Segatura di diversi colori per riempire

Passo 1:

Scegli il tuo disegno e prova ad esercitarti su un foglio. Questo renderà più facile disegnare sul pavimento.

Passo 2:

Disegna la griglia usando piccoli punti a distanze uguali come questo:

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 4

Puoi mettere i punti in qualsiasi forma tu voglia, come un quadrato, un rettangolo, ecc. Qui stiamo usando la forma esagonale, una scelta di griglia molto popolare tra i creatori di Rangoli.

Passo 3:

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 5

Unisci i punti usando un gesso e poi passa sopra con la semola/ segatura bianca/ colore Rangoli.

Passo 4:

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 6

Ora arriva la parte migliore, aggiungere il colore al nostro disegno. Usando la segatura colorata, riempite i disegni liberamente. Puoi anche usare foglie secche, petali di fiori o anche mescolarli con polvere di gesso colorato per dare un tocco creativo.

Passo 5:

Dopo aver finito di riempire di colore, aggiungi qualche tocco finale come un'altra mano di polvere bianca sul bordo. Potete scrivere dei desideri, aggiungere diyas o candele per renderlo ancora più bello.

Alcuni consigli per tutti gli appassionati di Rangoli:

Nessuno ha fatto un Rangoli favoloso in un giorno o al primo tentativo. Quindi, ragazze, prendetevela con calma e con pazienza, sarete pronte e preparate in men che non si dica.

A volte, mentre si usa il gesso in polvere, le linee possono apparire spesse o sottili o irregolari. Prova i seguenti trucchi:

Trucco 1: Il metodo del cono

Come disegnare rangoli - 2 semplici metodi con illustrazioni 7

Prendi un piccolo pezzo di carta e arrotolalo in una forma conica come un tubo di mehndi. Puoi fissare l'estremità stretta con della colla o anche con del nastro di cellofan. Secondo il vostro disegno, tagliate la punta fino allo spessore desiderato. Ora tieni il dito sigillando l'apertura stretta e riempi il cono con polvere di gesso bianco/semolino/ segatura.

Il tuo cono è pronto. Prova a rifare le linee. Siamo sicuri che questa volta le otterrete perfette. Usa le dita per controllare il flusso della polvere di gesso.

Trucco 2: metodo del pizzico

Prendi un po' di colore/semolino/polvere di segatura nella tua mano/pugno e posiziona le dita come se volessi spargere del sale. Usando le dita, lascia cadere delicatamente piccole quantità di polvere mentre muovi la mano intorno alle linee.

Questo metodo richiede un po' di pratica, ma fare linee spesse o sottili sarà molto facile.

Spero che questo vi aiuti ad aggiungere un tocco tradizionale al vostro arredamento per il prossimo festival. Non dimenticare di lasciare un paio di righe e dirmi come è venuto il tuo design o se hai qualche idea creativa per migliorare i nostri Rangolis.

Vai Bonkers con i colori Ragazze!