Tutti amiamo il Mehndi, e a pensarci bene, uno dei motivi per cui le ragazze amano assolutamente la stagione delle feste e dei matrimoni è la possibilità di mostrare alcuni bei disegni mehndi. Anche se si può essere innamorati di decorare le mani con mehendi, probabilmente non si è a conoscenza dei molti benefici dell'olio mehendi

Il mehndi, noto anche come henna, è fatto dalle foglie dell'arbusto mehndi che è indigeno dell'Asia meridionale. L'arbusto cresce anche in Australasia e in Africa. È un arbusto spinoso con foglie minuscole e prospera nei climi subtropicali. Quando le foglie secche sono mescolate con oli essenziali o acqua, la pasta conferisce un colore rosso bordeaux. La ragione per cui il mehndi è molto popolare è che è usato molto comunemente nei matrimoni in Asia meridionale. La pasta fatta con foglie secche e olio è usata per decorare il corpo della sposa. In alcune culture, anche le mani dello sposo sono decorate con la pasta mehndi, perché è considerata di buon auspicio.

Se volete rendere la vostra pasta mehndi dall'aspetto scialbo più vibrante e ricco, avete sicuramente bisogno di olio mehndi.

Cos'è l'olio Mehndi?

Le foglie di mehndi contengono un acido naturale chiamato acido hennotannico. Questo è l'acido che funziona come colorante nel mehndi. L'acido non si dissolve nell'acqua e quindi non sarà possibile ottenere un colore ricco e brillante quando si fa una pasta di foglie di mehndi con acqua di henné. Ciò di cui avete bisogno è l'olio di mehndi!

Sapevate che il mehndi è in effetti classificato come un olio essenziale? L'olio di mehndi è un olio essenziale e può essere estratto da tea tree, ravensara e cajeput. Questo olio contiene alti livelli di terpeni, che sono prodotti naturalmente dalle piante. I terepeni nell'olio aiutano a produrre una macchia più scura dal mehndi.

Benefici dell'olio Mehndi:

  1. L'olio Mehndi con alti livelli di terpeni, specialmente alcoli monoterpenici, può garantire che il vostro mehndi si macchi più scuro. Una volta che fate una pasta di foglie di mehndi e vedete che il colorante viene rilasciato, aggiungete una piccola quantità di olio di mehndi alla pasta. Questo aiuterà la tintura dell'henné a produrre una macchia scura che renderà il vostro tatuaggio o disegno mehndi splendido. La sua macchia può essere estremamente accattivante, se è quello che state cercando.
  2. L'olio di mehndi è ampiamente usato per l'aromaterapia. Se vi sentite stressati o depressi, usare un po' di olio di mehndi può rilassarvi o elevare il vostro umore.
  3. Potete anche aggiungere un po' di olio di mehndi all'acqua del bagno per aiutarvi a rilassarvi nella vasca o per avere un effetto calmante sulla pelle.
  4. Gli oli essenziali sono noti per alleviare il prurito e la pelle secca e possono essere un ottimo accompagnamento alla vostra lozione o crema idratante in inverno.
  5. Potete usare l'olio di mehndi come fragranza per la stanza. Questo può essere utile se state cercando di mascherare gli odori o dare alla stanza un odore dolce.
  6. L'olio di mehndi può essere usato per trattare alcune condizioni della pelle. Di solito, nei mesi invernali, le persone soffrono di pelle o cuoio capelluto secchi e pruriginosi. Applicare un po' di olio di mehndi può aiutare ad alleviare la secchezza e il prurito della pelle o del cuoio capelluto. Basta strofinare un po' di olio di mehndi e vi sentirete freschi e riposati!

Come usare l'olio Mehndi?

  • La regola del pollice è di aggiungere da 1 a 3 ml di olio di mehndi in 10 g di polvere di mehndi. Non superare questa quantità.
  • Se sei incinta, evita di usare l'olio di mehndi, perché può essere pericoloso per il tuo bambino. Prima di usare l'olio, consultate il vostro ostetrico.
  • È meglio eseguire un patch test prima di usare l'olio. Questo mostrerà se siete allergici ad esso.

L'olio Mehndi è stato usato per decenni per conferire una ricca tonalità all'henné. Sia che intendiate colorare i vostri capelli, fare un tatuaggio temporaneo o anche dipingere disegni intricati su mani e piedi, sarete stupiti dalla differenza che può fare l'aggiunta di olio di mehndi alla vostra pasta di henné.

Basta usare l'olio mehndi raccomandato e godersi il colore rosso bordeaux scuro che il vostro mehndi lascia dietro di sé.